Raggiungere Città Alta con due passi

Raggiungere la Città Alta dalla nostra area sosta è facile. Tutto quello che serve è una passeggiata. Uscendo dal cancello principale si gira a sinistra, mantenendo il marciapiede di destra, camminando lungo via F. Corridoni. Giunti all'incrocio dove si trova Banca Intesa si svolta a destra per il Borgo Santa Caterina. Alla fine del borgo si attraversa la strada e si giunge in Piazza Carrara. Siete già ai piedi della Città Alta! Prendendo le scalette di via della Noca, mantenendo la pinacoteca sulla propria destra, in due minuti si arriva alla Porta di Sant'Agostino. Benvenuti nella Città Alta.

Raggiungere Città Alta coi mezzi pubblici

La nostra area sosta gode di ben due fermate di mezzi pubblici per raggiungere la Città Alta. A 20m avete la fermata
del tram, appena fuori il nostro ingresso la fermata del bus n.5.
  • Tram (colore verde sulla mappa). Usciti dal cancello principale andate a sinistra e prendete il viale coi cipressi che costeggia la nostra area. Eccovi già alla fermata del tram. Prendete la direzione Bergamo FS ed in 5 minuti scendete al capolinea. Usciti dalla stazione ferroviaria avete due opzioni: (1) procedere a piedi sempre dritto verso la fermata della funicolare lungo il viale Papa Giovanni XIII (10 minuti). Una volta presa la funicolare sarete già in Città Alta in Piazza Mercato delle Scarpe. (2) Prendere il bus n.1 o bus n.1/A che vi porterà sino al capolinea in Città Alta in Largo Colle Aperto.
  • Bus n.5 (colore giallo sulla mappa). Usciti dal cancello principale, attraversate la strada e vi troverete già alla fermata del bus n.5. Una volta saliti sul mezzo scendete alla fermata di Largo Porta Nuova (7 minuti). Anche qui avete due alternative: (1) procedere a piedi verso la funicolare lungo il viale Papa Giovanni XIII (5 minuti). Una volta presa  la funicolare sarete già in Città Alta in Piazza Mercato delle Scarpe. (2) Prendere il bus n.1 o bus n.1/A che vi porterà sino al capolinea in Città Alta in Largo Colle Aperto. 

Ricordate che, se prendete il bus. 1 o il bus n. 1/A, è comunque possibile prendere anche la funicolare. Basta scendere alla fermata apposita chiamata "Stazione Funicolare" (3-4 minuti). 
I biglietti sono acquistabili direttamente sui mezzi, sia con contanti che carta, ed hanno una durata di 75 minuti PER TUTTI I MEZZI PUBBLICI NELLA CITTA'. Un biglietto per tutto, non cambiatelo. I bambini sotto il metro non pagano. 

Raggiungere Città Alta in bici

Raggiungere CIttà Alta in bici è ora più facile che mai grazie alla nuova pista ciclabile cittadina. Abbiamo pensato a due
alternative diverse per chi ha biciclette normali e per chi ha biciclette elettriche, così da risolvere il "problema" della pendenza della collina su cui si trova la Città Alta.
  • Biciclette normali (colore arancione sulla mappa). Usciti dal cancello principale andate a sinistra mantenendo il lato destro della strada e rimanendo sulla corsia ciclabile segnalata sull'asfalto. Continuate dritto lungo via F.Corridoni sino all'incrocio con Via Borgo Santa Caterina (dove si trova Banca Intesa), quindi soltate a destra. Attraversate tutto il Borgo e superate anche l'incrocio alla fine di questo. Eccovi in Piazza Carrara ai piedi della Città Alta. Noi consigliamo di lasciare le vostre bici qui e proseguire a piedi lungo le scalette di via della Noca che affiancano la pinacoteca. Un'altra alternativa può essere procedere con le bici a mano lungo via Pignolo, sino a raggiungere la facoltà dell'Università degli Studi di Bergamo, dove potete lasciare le bici per proseguire a piedi verso Porta Sant'Agostino, entrando ufficialmente nella Città Alta.
  • Biciclette Elettriche (colore blu sulla mappa). Il percorso è il medesimo di quello sopra espresso sino a Piazza Carrara. Avendo l'ausilio del motore elettrico consigliamo di procedere in bici lungo via Pignolo sino alla Porta Sant'Agostino. Una volta entrati nella Città Alta, quindi, procedete a sinistra lungo la strada delle antiche mura (patrimonio UNESCO), sino a Largo Colle Aperto.